Dicembre 7, 2022
Dove trovare file vettoriali Piattaforme gratuite e a pagamento

Dove trovare file vettoriali? Piattaforme gratuite e a pagamento

Dove trovo immagini vettoriali gratis?

Negli ultimi anni sempre più persone utilizzano software dedicati alla grafica vettoriale. Per quanto la gran parte degli utenti sia legata ancora a programmi per la modifica di immagini scalari, i vantaggi che si possono ricavare da una grafica vettoriale stanno inducendo a un cambio significativo.

Un’immagine vettoriale non è altro che una tecnica utilizzata per descrivere un’immagine in computer grafica. A differenza delle grafiche scalari presentano un sistema di riferimento che permette l’ingrandimento, le modifiche e caratteristiche avanzate.

Come si può dedurre, non tutti i software capaci di gestire i file vettoriali sono identici tra loro, alcuni presentano specifiche che permettono una maggiore capacità di modifica. Si possono, infatti, scaricare immagini vettoriali gratis online tanto quanto quelle a pagamento, nel primo caso usufruendo di contenuti disponibili a tutti, nel secondo caso di elementi accessibili solo con un compenso allo sviluppatore. Ma dove trovare file vettoriali gratuiti online?

Flaticon: soluzione ideale, per chi desidera immagini vettoriali nei formati PSD e BASE 64, è Flaticon. La piattaforma mette a disposizione degli utenti più di un milione di icone vettoriale, nei formati SVG, PNG, PSD, EPS, e BAE 64.

Freepik: chiunque sia alla ricerca di immagini vettoriali gratuite da scaricare online per modelli di calendario o infografica, troverà in Freepik la soluzione ideale. La piattaforma si presta bene anche all’uso commerciale, anche se dispone di un numero di immagini vettoriali limitate, circa 15 mila.

Vector4Free: questo software è utilizzato principalmente per analizzare altri contenuti dello stesso autore, mostrandosi come un sito web per immagini vettoriali con più di 500 mila grafiche nei formati EPS, SVG e PNG.

Creazilla: anche in questo caso si può beneficiare di più di un milione di vettori IA, supportando anche i formati SVG e EPS. Tra i punti di forza figura l’assenza di indicazione di copyright, circa l’80% delle grafiche può essere utilizzato per fini commerciali e personali senza alcun problema.

Vecteezy: Tale sito web consente di valutare in modo eccellente i lavori, fruttando un editor UX ben ottimizzato e immagini vettoriali ordinate in più di 30 categorie e parole chiave.

Dove comprare immagini vettoriali?

Oltre a poter scegliere piattaforme online che mettono a disposizione immagini vettoriali gratuite, si può optare per siti web che offrono un numero maggiore di grafiche a costi definiti. Le piattaforme in cui acquistare immagini vettoriali a pagamento sono diverse, ma si mettono in mostra soprattutto: Pixabay, Shutterstock, 123RF, GraphicRiver ed Adobe Stock.

Pixabay: piattaforma completamente in italiano, che consente di scegliere tra più di 450 mila immagini vettoriali di altissima qualità, è Pixabay. Si possono scaricare i contenuti sia gratuitamente che a pagamento per le grafiche selezionate. Per effettuare gli acquisti e il download bisogna necessariamente iscriversi alla piattaforma.

Shutterstock: punto di riferimento per i grafici che sono alla ricerca di immagini vettoriali è Shutterstock. Usualmente viene utilizzato dai professionisti per prendere ispirazione o scaricare contenuti di altissima qualità. Per acquistare bisogna creare un nuovo account.

123RF: altro sito web in italiano, che consente di acquistare grafiche vettoriali, è 123RF. Sviluppato per fornire ai professionisti immagini di qualità, in cui sono disponibili più di 50 milioni di immagini con un costo estremamente competitivo rispetto ad altre soluzioni.

GraphicRiver: soluzione in inglese invece, per chi desidera immagini professionali e artistiche, è GraphicRiver. Si possono acquistare i contenuti digitali senza abbonamento: disponibili più di 250 mila immagini.

Adobe Stock: marketplace italiano per eccellenza, con più di 60 mila grafiche, è Adobe Stock. Il servizio a pagamento carica periodicamente grafiche di qualità per professionisti e privati.

Dove trovare grafiche online?

Sul web è possibile trovare tantissime grafiche, siano queste scalari o vettoriali. Si consiglia di leggere l’articolo correlato per maggiori informazioni sulle immagini vettoriali gratis.